Chi siamo

Che cos’è IdP

foto1 IdP – acronimo per “Indagatori del Paranormale” – nasce a Melegnano (Mi) nel 2011 da un’idea di Angelo Adam Cannella: precedentemente, socio di un altro gruppo in cui era responsabile audio-video, decide di lasciare quelle metodologie, a suo avviso non adatte al suo modo di vivere la ricerca in maniera costante ed attiva, creando un gruppo tutto suo.

Nuova è la possibilità di associare la collaborazione con diverse figure all’interno di un organico valido e preparato sia nel campo della parapsicologia sia nel campo della scienza.

Con la collaborazione di Lia Costarella e Marco Pessina per la costruzione dell’organico, oggi il team di IdP conta 11 membri, più collaborazioni con altri gruppi di ricerca inerenti al settore.

IdP è composto da quattro dipartimenti di ricerca (Techne – Polùphemos – Iside – Metis), che indagano e investigano su fenomeni “paranormali” con approccio scientifico per confermarne l’autenticità o smascherare eventuali mistificazioni.

foto2La sede operativa si trova a Melegnano, piccola cittadina lombarda situata a sud dell’hinterland milanese a metà strada tra il capoluogo di regione e la città di Lodi.

Il gruppo collabora sia con enti sia con privati e, in quanto no-profit, lavora senza alcuno scopo di lucro. I sopralluoghi programmati e concordati vengono effettuati nel pieno rispetto delle normative sulla privacy.

Lo staff  IdP effettua rilevazioni ambientali utilizzando strumentazione elettronica, cura ricerche nel campo video-fotografico ed audio ed esegue in particolare:

  • test di elettrosmog ambientale
  • misurazioni di temperatura e umidità
  • scansioni termografiche
  • analisi dettagliate su frequenze di spettro visivo infrarosso e ultravioletto
  • analisi audio e consulenza su anomalie a carattere uditivo con l’ausilio di ingegneri del suono
  • analisi software con rilevatori di movimento dedicati

Effettua consulenze, realizza seminari, conferenze, event. Inoltre il gruppo realizza documentari che illustrano le tecniche di indagine all’interno delle strutture ospitanti.

foto3I membri di IdP hanno una preparazione adeguata all’utilizzo
della strumentazione, in quanto ognuno di essi ha scelto la propria posizione all’interno del gruppo in base agli studi effettuati e alle competenze professionali: vi sono periti elettronici, periti in telecomunicazioni, ingegneri informatici, ingegneri del suono, storici e altre figure specializzate utili al lavoro svolto dal gruppo.

Ci teniamo a sottolineare che non siamo “acchiappafantasmi” o ghost hunters, ma tecnici che operano nel rispetto di metodologie della ricerca scientifica.

I dipartimenti di ricerca

Techne – Dipartimento tecnico-scientifico

TechneTechne è il dipartimento tecnico-scientifico di IdP, nato dall’esigenza di effettuare analisi scientifiche incrociate sui dati acquisiti durante gli studi sul campo.

Il dipartimento comprende esperti in elettronica, elettrotecnica, sistemi, informatica, termografia, ingegneria del suono, audio e video.

  • Per.Ind. Angelo Cannella, Presidente Fondatore di IdP. Perito in elettronica e telecomunicazioni, videomaker.
  • Lia Costarella, Vicepresidente Co-Fondatore di IdP.
  • Per.Ind. Silvio Scardino, Vicepresidente di IdP. Perito in elettronica e telecomunicazioni, videomaker, responsabile sicurezza.
  • Ing. Giuseppe Acunzo. Ingegnere del suono.
  • Rossana Somenzi. Responsabile sicurezza.

Poluphemos – Dipartimento fotografico

PoluphemosPuluphemos è il dipartimento fotografico di IdP, nato per analizzare le presunte anomalie fotografiche rilevate durante gli studi sul campo.

Il dipartimento si occupa di analisi e perizie fotografiche, fotografie UV – IR.

  • Dott. Simone Tugnoli. Dottore in informatica, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
  • Francesca Bragalanti. Fotografo.

Iside – Dipartimento di ricerca psichica

IsideIside è il dipartimento di ricerca psichica di IdP, per comparare le presunte anomalie scientifiche con le facoltà umane.

Si avvale della collaborazione di ricercatori nel campo della parapsicologia, simbolismo esoterico, channeling, medianità e archeologia psichica.

  • Grazia Serena d’Agostino. Ricercatrice psichica.
  • Daniela Lorenzoni. Ricercatrice psichica.

Metis – Dipartimento di ricerca storica e archeologica

IsideMetis è il dipartimento di ricerca storica e archeologica di IdP, che si avvale della collaborazione di storici e archeologi, nonché dell’Associazione Culturale Speleo Archeologica TeSES, per affiancare alle analisi scientifiche e psichiche lo studio sulle leggende, il folklore, le testimonianze di presunti eventi paranormali, la storia e l’archeologia dei luoghi dove IdP indaga sul campo.

  • Dott.ssa Sara Rossi. Archeologa e museologa.

Un pensiero su “Chi siamo

I commenti sono chiusi.